Home

La casa dei libri

In pieno centro a Milano, vicinissimo a Porta Venezia, una coppia appassionata di libri, possiede questo piccolo appartamento di 35 mq. Grazie all'altezza dei soffitti di quasi 4 metri, ho avuto la possibilità di giocare con i volumi. Dall'ingresso, percorrendo un lungo corridoio, si accede ad un unico spazio dove nella zona centrale è stato creato una sorta di parallelepipedo, una "scatola", dove sopra si trova la zona notte con cabina armadio e piccolo angolo studio, mentre sotto al letto si trova un ampio guardaroba/ripostiglio. Alla zona notte si accede tramite una scala-libreria che si sviluppa nel soggiorno, dal lato opposto della "scatola", si trova invece la cucina e la zona pranzo. Nel lungo corridoio si trovano le due porte rasomuro che danno accesso al bagno e alla lavanderia. Tutti i pavimenti sono in parquet, essenza di rovere, come quello posato a spina di pesce originario della casa che era presente nel soggiorno, a questo materiale naturale si contrappone il ferro volutamente lasciato naturale e a vista, e il suo colore ha ispirato poi la scelta degli arredi e delle decorazione pittoriche a parete.


Di fronte al letto le ante rasomuro che nascondono la cabina armadio. La testata del letto è studiata per avere una zona per uno studio con lo scrittoio e delle mensole.

Le due ante a destra e sinistra sono attrezzate con ripiani e a ddestra c'è anche una tv nascosta, le due centrali danno accesso alla cabina armadio. Libreria.

La scala è attrezzata con scaffali e cassettoni.
La scala che porta alla zona notte sopra al soppalco.

Vista del soggiorno dal soppalco zona notte I faretti industriali a parete che illuminano la scala. Sopra alla finestra mensoloni per i libri.

La cucina é dotata di un ampio mensolone, ma si sfrutta anche la putrella per riporre letazzine. Il piano della cucina in Hpl, sembra ardesia..

Corridoio con boiserie dipinta
La capiente libreria.

Vista del soggiorno dal soppalco notte

Vista della zona pranzo della cucina. Si può vedere il tavolo "Eccentrico" al centro con due elementi accoppiati e sui lati gli altri due elementi usati a consolle e scrittoietto per pc. Progettato da Silvana Citterio e realizzato da Bottega Gadda.
Le pareti sono decorate con una fascia grigia che riprende il colore della cucina e degli elementi in ferro. La lampada da terra è "Essenziale" progetto di Silvana Citterio realizzata da Bottega Gadda.

Anche se l'appartamento è piccolo non manca una zona dedicata alla lavanderia. L'alternativa allo scopino per wc, l'idroscopino.